Dr.
Pugliese Luigi
Laurea in Medicina e Chirurgia e abilitazione professionale presso l'Università di Pisa (2004).
Specializzazione in Chirurgia Generale presso l'Università di Pisa (2010) con periodo di formazione all'estero (Servicio de Cirugía General y Digestiva, Hospital de la Santa Creu i Sant Pau, Barcelona, 2009 - Prof. E. Targarona).
Iscritto all'Ordine dei Medici di Pavia (n. 08796) dal 2011.
Dal 2011 è Dirigente Medico nella S.C. Chirurgia Generale 2 della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia con incarico di Alta Specialità in chirurgia robotica del pancreas e del sistema nervoso autonomo (denervazioni cardiache). Referente del reparto per la chirurgia colo-rettale, per il trattamento chirurgico delle malattie infiammatorie croniche intestinali, per la chirurgia del pancreas e per quella complessa di parete. Esperto nel trattamento chirurgico mini-invasivo delle aritmie ventricolari maligne di cui detiene la maggiore casistica europea e per cui svolge attività di consulente su pazienti adulti e pediatrici a livello nazionale.
Diploma post-laurea in pancreatologia "Pancreas 2000 - course 6" patrocinato dallo European Pancreatic Club (EPC), 2013-2015.
"Advanced Laparoscopic Course for Esophago-Gastric Surgery", AIMS Academy, 2015.
"Advanced Laparoscopic Course for Solid Organ Surgery", AIMS Academy, 2015.
Dal 2017 incarico per Cultore della Materia (settore scientifico MED/18 Chirurgia Generale) nel corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università di Pavia.
Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell'Università di Pavia dal 2018.
Fellow dello European Board of Surgery per la Chirurgia Mini-Invasiva (FEBS-MIS), Londra 2018.
"1st European Chapter CRSA Robotic Colorectal Surgery" Training Program, 2021.
"Comprehensive Robotic Pancreatic Surgery Training Course", CRSA, 2022.
Diploma nazionale SIUMB di ecografia. Esegue ecografia addominale chirurgica, ecografia toracica e procedure interventistiche eco-guidate percutanee ed intra-operatorie. Ha svolto attività come docente e tutor in corsi di ecografia Point-of-Care per la società internazionale "World Interactive Network Focused On Critical UltraSound (WINFOCUS)".
Autore/co-autore di oltre 50 pubblicazioni su riviste indicizzate e di diversi contributi per testi e capitoli di libro nell'ambito della chirurgia generale, della chirurgia mini-invasiva, delle nuove tecnologie in chirurgia, della stampa 3D applicata alla chirurgia e delle denervazioni cardiache.